Approfondimenti

Home | Approfondimenti

1. Dichiarazioni in banca dati fgas. Cosa cambia?

Il nuovo decreto nazionale F-GAS 2019 D.P.R. 146 del 16 novembre 2018 sui gas fluorurati ad effetto serra (F-gas), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica il 09/01/2019 ed entrato in vigore il 24 gennaio 2019 da attuazione al regolamento (UE) n. 517/2014, abrogando il vecchio D.P.R. 43/2012 e il regolamento UE 842/2006.

E’ stata istituita una banca dati sui gas fluorurati al fine di ottenere una maggior tracciabilità sia dei gas stessi che degli impianti che li contengono. Saranno così obbligatoriamente registrate tutte le operazioni di installazione, manutenzione, riparazione e smantellamento degli impianti. Tali comunicazioni vengono effettuate dagli operatori di settore entro 30 giorni dalla data dell’intervento e non più dagli utenti stessi.

In particolare, per ogni impianto di refrigerazione contenente gas refrigerante oltre i limiti consentiti, è necessario quanto previsto di seguito:

Quantità GAS Refrigerante contenuti negli impianti (CO2-equivalente) Frequenza Manutenzione controllo perdite e registro in banca dati
Tra 5 e 50 Ton Annuale
Tra 50 e 500 Ton Semestrale
Superiore a 500 Ton Trimestrale

2. Manutenzione programmata camere climatiche e Chiller

L’ottimizzazione dell’efficienza e della produttività rappresenta sempre più l’obiettivo principale di ogni azienda. Per questo, negli ultimi anni la manutenzione ha assunto un ruolo sempre più importante in ottica di massimizzazione delle performance degli impianti e di efficienza organizzativa dell’attività stessa.
La manutenzione di camere climatiche e chiller non è più caratterizzata solo da azioni correttive o di sostituzione di parti guaste o usurate ma se programmata consente di:

  • Individuare tempestivamente eventuali anomalie evitando così ripercussioni di carattere economico dovute a danneggiamenti meccanici a catena;
  • Controllare e ridurre i costi rispetto ad un intervento di tipo reattivo ovvero un intervento a chiamata per guasto o fermo dell’impianto, non programmato;
  • Aumentare il ciclo di vita degli impianti.

Un corretto sistema di manutenzione programmata permette quindi, non solo di evitare il verificarsi di un blocco dell’impianto ma anche di contenere le risorse economiche garantendo continuità e efficienza produttiva.

3. Protocolli di misura

Le camere climatiche si trovano in laboratori di affidabilità pertanto devono essere affidabili. Un cambio di temperatura anche di un solo grado può avere un importante impatto sui test effettuati. Effettuare tarature periodiche consente di mantenere accuratezza e precisione delle prestazioni.
In quest’ottica, è fondamentale affidarsi ad un service accreditato che utilizzi procedure riconosciute e strumentazione primaria estremamente sensibile, in grado di garantire altissima precisione evitando così prove falsate.

Per maggiori informazioni

Menu